Fotovoltaico

Investire in impianto Fotovoltaico?

postato in: Fotovoltaico | 0

Credi che investire istallando un impianto fotovoltaico non sia conveniente?

Questa credenza deriva dal fatto che ai tempi degli incentivi del “Conto Energia” aziende e privati hanno invaso il mercato cono prodotti di scarsa qualità.

Il sistema Fotovoltaico è una tecnologia collaudata da oltre 40 anni ed è in continua evoluzione. La ricerca e sviluppo in questo settore ha, oltre a migliorare la qualità, ha portato anche alla riduzione dei prezzi.

Ovviamente i vantaggi fiscali di oggi sono diversi ma comunque molto interessanti. Il 50% della spesa sostenuta può essere detratto dalle tasse in 10 anni.

E’ in fase di conversione in legge il decreto 110% ma, al momento presenta limitazioni importanti per poterlo utilizzare.Ne parlerò in un altro articolo

Poichè sul mercato puoi trovare di tutto devi fare molta attenzione quando valuterai il tuo investimento.

  1. Affidabilità dell’azienda. Da preferire un’azienda che offre un prodotto “chiavi in mano”. Per chiavi in mano intendo l’intero processo che prevede sopraluogo, progettazione, esecuzione, collaudo finale e assitenza post istallazione.
  2. Dimensionamento dell’impianto. Un impianto sotto dimensionato non ti darà sicuramente i vantaggi promessi.
  3. Tecnologia utilizzata. Una tecnologia di realizzazione dell’impianto avanzata ti darà un maggione rendimento, una maggiore durata e una maggiore resistenza. Considera che non tutti i pannelli sono uguali anche se sembrano identici. Anche la componentistica necessaria è da tenere in massima considerazione
  4. Garanzie. Le garanzie sono la parte più importante da considerare. Per garanzia intendo, oltre a quella sui materiali e sulla fabbricazione anche quella sul rendimento dell’impianto. Sul mercato esistono Aziende che offronto un prodotto “chiavi in mano” che offrendo una Garanzia completa sono anche responsabili degli interventi di assistenza e riparazione, e altre che comprano i componenti da diversi fornitori e li assemblano, con garanzia sul singolo componente.
  5. Assicurazione. Un impianto deve essere necessariamente assicurato. Di solito questo tipo di assicurazione riguarda la Responsabilità Civile. Alcune aziende offrono anche la Garanzia sulla produzione di energia.

NWG Spa, che rappresento, è leader italiano per la produzione e istallazione di impianti fotovoltaici, e un’azienda italiana con sede in Prato (FI) ti offre una consulenza gratuita tramite un Energy Broker.

Se vuoi saperne di più puoi inviare una richiesta su questo link